Chi siamo

Associazione Le Api nel Cuore

CHI SIAMO

L’associazione “Le Api Nel Cuore” nasce a ottobre 2019, dalla volontà di giovani abruzzesi di mettere insieme le proprie esperienze lavorative e non e le loro passioni per la sensibilizzazione alla tutela ambientale, nello specifico delle biodiversità.

Simbolo di tutto questo l’ape, insetto impollinatore fondamentale per la riproduzione dell’80% delle specie vegetali coltivate e spontanee, svolge anche la funzione di sentinella della qualità ambientale. L’associazione ha quindi come obiettivo centrale la divulgazione delle conoscenze di questo insetto e del suo ruolo per la conservazione degli equilibri ecosistemici.

COSA FACCIAMO

01.

— Apicoltura

L’apicoltura (o apicultura) è l’allevamento di api allo scopo di sfruttare i prodotti dell’alveare dove per tale si intenda un’arnia popolata da una famiglia di api.  Le arnie “razionali” sono quindi le strutture modulari strutturate con favi mobili dove l’apicoltore ricovera le api. Le arnie più primitive non avevano favi mobili ed erano dette bugno o “bugno villico”. 

Malgrado le specie allevate siano diverse, per la sua produttività ha netta predominanza l’Apis mellifera. 

Il mestiere dell’apicoltore consiste sostanzialmente nel procurare alle api ricovero e cure, e vegliare sul loro sviluppo; in cambio egli raccoglie una quota discreta del loro prodotto, consistente in: miele, polline, cera d’api, pappa reale, propoli, veleno

02.

— Educazione

Avvicinare i ragazzi e le loro famiglie al mondo delle api non vuol dire solo parlare di miele e di come questo alimento venga prodotto; parlare di api vuol dire avvicinare le persone ad un mondo naturale strutturato, ad un “società” perfettamente organizzata, con ruoli e regole precise per un ottimale funzionamento del loro micro ecosistema. Le api sono una famiglia fondata sulla base del bene comune , la stessa fa pensare ad un mondo fantastico delle fiabe che si trasforma in realtà: abbiamo una regina, le api operaie, i fuchi, tutti con ruoli, compiti ben precisi e reali. Tutti insieme riescono a creare un mondo affascinante e concreto che riesce ad insegnare indirettamente il senso civico, di convivenza e di collaborazione. Parlare di api vuol dire stimolare uno stile di vita sano e promuovere la salute e il benessere psicofisico della persona. Parlare di api quindi vuol dire portare l’essere umano ad una riflessione sul rapporto UOMO-AMBIENTE e sul giusto equilibrio.
03.

— Consulenze

L’associazione “Le Api Nel Cuore” può aiutarti a rendere la tua vita quotidiana più “Green”, mettendoti in contatto con professionisti esperti del settore. Incominciamo a tutelare l’ambiente che ci circonda. Sta tutto nel buon senso di ognuno di noi, Basterebbero piccoli gesti.
04.

— Eventi

Partecipiamo e organizziamo eventi legati alle api o all’ambiente. Se vuoi organizzare un evento collegato al mondo delle Api, o all’ambiente in generale, saremo ben lieti di poterti aiutare. Scopri gli eventi passati.

05.

— Ambiente

L’associazione “Le Api Nel Cuore” sensibilizza le problematiche riguardo i cambiamenti climatici, l’utilizzo di pesticidi in agricoltura e tutto ciò che può compromettere l’integrità della biodiversità. La sfida urgente di proteggere la nostra casa comune comprende la preoccupazione di unire tutta la famiglia umana nella ricerca di uno sviluppo sostenibile e integrale, poiché sappiamo che le cose possono cambiare.
06.

— Servizi

In collaborazione con l’Associazione di volontariato “Ju Parchetto con Noi” offriamo la possibilità di organizzare Giornate Ecologiche.

Sostieni Le Api nel Cuore

DIVENTA SOCIO o dona il 5x1000

Dona il 5x1000